venerdì 23 settembre 2011

Piccole mamme crescono

Ieri è finito il corso post-parto con la promessa, tra mamme, di vederci ancora senza perderci di vista, promessa che, ahimè, sicuramente non verrà rispettata.
Non è per pessimismo e sfiducia che affermo questo, è solo realismo. Nonostante il corso di acquaticità o qualche altra occasione, sarà naturale perdersi di vista, non per cattiveria, ma perché ognuna di noi ha la propria vita, con i propri ritmi e esigenze private. Sarebbe davvero bello incontrarsi ancora, almeno per confrontarsi su questo nuovo meraviglioso cammino da mamma, ma non sarà affatto facile. Sebbene l'istinto materno sia innato in noi, dobbiamo fare i conti con altre necessità o 'intromissioni' di cui faremmo volentieri a meno. L'obbligo di dover lavorare, ad esempio, io sarei molto felice se potessi permettermi di fare la mamma-moglie, non sono una carrierista. Oppure dover per forza, con diplomazia, presentarsi a turno dai nonni, gli zii ecc., quando io me ne starei tanto volentieri a casa mia! Io, Simone e Sergio siamo una famiglia, un nuovo nucleo a sé, e non ritengo di dover per forza giustificare dove si va, cosa si fa ecc, secondo il mio parere sono gli altri a doversi adeguare a noi, non viceversa, ma qui si apre un mondo a parte, con cui mi sa che dovrò fare i conti ben presto (se non li sto già facendo).
Insomma siamo giovani mamme che devono ancora imparare molto, quasi tutto direi, e per questo aiutarsi a vicenda sarebbe bellissimo, anche per capire che non siamo sole, molti dei nostri dubbi-problemi attraversano la mente ed il cuore di altre donne come noi.

Nessun commento:

Posta un commento